CEPT

Certificate of English for Primary Teachers (CEPT) - Inglese Livello B1

 

Il CLA, sulla base di protocolli di intesa siglati tra il Ministero della'Istruzione e i Centri Linguistici Universitari, è incaricato dell'organizzazione di prove di esame per la certificazione a livello B1 in lingua inglese degli insegnanti della scuola primaria. Il 13 ottobre 2011 è stato firmato un protocollo di intesa fra ANSAS e AICLU, finalizzato a costituire una rete di Enti Certificatori accreditati presso i rispettivi Uffici Scolastici Regionali in grado di accertare a livello B1 le competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche degli insegnanti della scuola primaria nella lingua inglese.

Per informazioni:

Convezione stipulata tra l'Aiclu e l'Ansas (Indire)/MIUR per l'accertamento del livello B1 per la lingua inglese nei Docenti della Scuola Primaria

 

Descrizione Prove Esame

 

La certificazione rilasciata dai C.L.A. e nello specifico dal CLA-UniTO segue il format nazionale concordato con il Presidente dell'AICLU. L'obiettivo della certificazione è quello di verificare le abilità previste dal Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.

L'esame è diviso in quattro parti:

1. Listening Comprehension

2. Reading Comprehension

Le parti 1 e 2 sono su Computer. Durata totale: 1 ora

3. Writing and Use of English

Costituita da una attività di produzione scritta. Durata: 1 ora

4. Speaking

Costituita da un colloquio in inglese su argomenti relativi all'ambito privato, pubblico e professionale. Durata 10 minuti

 

Ogni abilità è valutata in quindicesimi e il voto minimo per superarla e 9 per un totale di 60/60.

Il candidato che non supera una o due parti puo' ripetere le stesse nella sessione straordinaria prevista.

 

Ritiro del Certificato

I docenti che hanno superato la prova conseguendo un punteggio uguale o superiore a 36/60 potranno richiedere il rilascio del certificato inviando una mail all'indirizzo di posta cept.claunito@unito.it indicando la sessione in cui la prova è stata sostenuta, cognome, nome, data,luogo di nascita e un recapito cellulare. La segreteria provvederà a contattare l'interessato non appena il documento è pronto.