EMERGENZA CORONAVIRUS: Il personale del CLA è in lavoro agile e  reperibile via email: - assistenza tecnica: antonio.capri@unito.it/eugenio.polcari@unito.it - questioni amministrativo-contabili: ines.fonti@unito.it - questioni didattiche e organizzative sui progetti di formazione linguistica: claunito@unito.it / corsi.cla@unito.it / irene.bonatti@unito.it. Per esigenze particolari si può accedere alla struttura il martedì, giovedì e venerdì su appuntamento telefonico al 0116703952 con orario 08.00 - 17.00.

AUTOAPPRENDIMENTO

APPRENDERE LE LINGUE IN MODALITÀ AUTONOMA

I documenti che vi proponiamo in questa sezione contengono risorse utili per studiare in autonomia le lingue proposte. Troverete indicazioni di test di livello da effettuare online come punto di partenza, siti e app per esercitarsi, consigli sui migliori dizionari online, riferimenti per approfondimenti linguistici e culturali.

Questi lavori sono stati realizzati da studenti tirocinanti del CLA a partire dalle loro stesse esperienze di studio delle lingue, in modo da condividere risorse utili in base alle esigenze studenti e sostenere l’apprendimento delle lingue peer-to-peer.

La sezione è in costante aggiornamento: nuove lingue saranno rese disponibili prossimamente.

 

 

Il Centro Linguistico di Ateneo dispone di un'aula informatizzata chiamata SMART (Sala Multimediale Autoapprendimento Risorse e Tutoring) con 15 postazioni dedicata allo studio autonomo.

Su ogni computer sono caricati materiali per le lingue più richieste (francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco), per l'italiano L2 (lingua straniera) e per i diversi livelli del QCRE sui quali gli studenti potranno esercitarsi e approfondire le proprie competenze linguistiche GRATUITAMENTE.

 

Nella prospettiva dell'impegno profuso a valorizzare e promuovere il plurilinguismo, il CLA-UniTO mette a disposizione materiali per imparare lingue meno diffuse.

 

albanese   ceco   danese   finlandese   greco moderno
                 
hindi   irlandese   olandese   serbo   ungherese

 

Questi materiali sono corsi completi livello principiante e permettono di imparare gli aspetti più comunicativi e quotidiani della lingua.

 

ORARI DI APERTURA E MODALITÀ DI ACCESSO ALL'AULA

Gli studenti interessati alle esercitazioni in modalità autonoma potranno accedere all'aula nei seguenti giorni e orari

- Lun e Ven 9-13
- Merc 14-18

Per consentire l'uso dell'aula a tutti coloro che ne fanno richiesta, non è possibile prenotarsi per più di un blocco di due ore al giorno.