Salta al contenuto principale

Ritsumeikan University

Il CLA-UniTO organizza un corso intensivo di lingua e cultura italiana per gli studenti dell'Università Ritsumeikan di Kyoto. Si tratta di una proficua collaborazione, che si inserisce nell'ambito dell'accordo quadro tra le due università, iniziata con la prima edizione nel 2012.

Le lezioni, che si svolgono tipicamente nell'arco di tre settimane, sono tenute da insegnanti specializzati, e hanno luogo presso le aule del Centro Linguistico. Il progetto coinvolge anche dei tirocinanti del Dipartimento di Lingue, che supportano l'insegnante e rendono possibile l'utilizzo di un approccio peer-to-peer a complemento delle lezioni frontali.

Si tratta di un'esperienza formativa immersiva che rafforza le relazioni culturali tra Italia e Giappone, permettendo inoltre a studenti di contesti così diversi di entrare in contatto, confrontarsi e arricchirsi reciprocamente.

L'edizione 2025 avrà luogo dal 3 al 21 febbraio, presso l'aula Mole del CLA-UniTO.

Per questa edizione, i partecipanti al corso saranno nove. Le lezioni saranno condotte dalla Dott.ssa Gaia Napoli, che si avvarrà, come di consueto, del supporto di alcuni tirocinanti del Dipartimento di Lingue.

Gli studenti saranno accompagnati a Torino, per tutta la durata del loro soggiorno, dal Prof. Kosuke Kunishi, referente del progetto per la Ritsumeikan University e studioso di Croce e Leopardi.

Ultimo aggiornamento: