ISCRIZIONI SETTEMBRE: Attestazione di competenza linguistica 2020-21 "Passaporto per l'Europa"

Di seguito sono disponibili le informazioni sull’attestazione linguistica rivolta esclusivamente agli studenti in partenza per la mobilità ERASMUS 2020-2021. La sessione di settembre (sessione unica) si rivolge a tutti gli studenti che hanno selezionato la partenza nel secondo semestre.

L'attestazione è gratuita.

La pagina è in costante aggiornamento: si invitano gli studenti a monitorarla con regolarità.

Ultimo aggiornamento: 08 lugio 2020.

DESCRIZIONE DELLA PROVA

La prova di accertamento prevista per l’attestazione linguistica e’ suddivisa in tre parti:
1. test informatizzato su piattaforma Moodle (esercizi di ascolto, comprensione scritta, grammatica, lessico)
2. breve produzione scritta (circa 150 parole) su argomenti inerenti la mobilità Erasmus, ad es. una lettera informale, una lettera all'università partner...

oppure un testo argomentativo su tematiche di interesse generale

3. breve colloquio (circa 10 min.) su argomenti generali, ad es. parlare di sé, dei propri studi e interessi, dell'esperienza di mobilità ecc... Potrà essere chiesta la descrizione di immagini.

ORGANIZZAZIONE

•  Il test su pc e e la produzione scritta si svolgeranno in un’unica sessione, secondo il calendario disponibile per ciascuna lingua. Le prove si svolgeranno su piattaforma Moodle in sessioni videosorvegliate tramite Webex dal personale del CLA.
  •  I colloqui si svolgeranno tramite Webex a partire dal 15 settembre e nell’arco di 2-3 giorni, secondo il calendario disponibile per ciascuna lingua. I candidati saranno smistati in ordine di matricola. Solo al termine delle prove scritte ed entro il 14 settembre, il CLA pubblicherà su questa pagina l’elenco dettagliato dei candidati con la suddivisione per giorni e orari.

ATTENZIONE:

•  è possibile sostenere il test una sola volta e per una sola lingua. Non è quindi possibile ripeterlo nella sessione autunnale per gli studenti che hanno gia sostenuto la prova a giugno.
  •  i giorni e orari di convocazione sono tassativi e non saranno previsti recuperi o spostamenti. Non sono previste date aggiuntive.
  • le prove non prevedono sbarramenti: tutti gli studenti che sosterranno le prove scritte potranno sostenere gli orali
  • Il risultato finale sarà un livello del QCER attribuito facendo una media dei risultati nelle tre prove. Non si tratta quindi di un test "superato" o "non superato"
  • non sono previste convocazioni o promemoria via mail, ad eccezione dell’invito a collegarsi via Webex inviato automaticamente  dall’applicativo. Ogni studente è pertanto tenuto a monitorare frequentemente il sito del CLA per tutti gli aggiornamenti
  • le credenziali SCU sono indispensabili per accedere al test

CALENDARIO DELLE PROVE Clicca qui

ISCRIZIONI: per iscriversi compilare il google form disponibile qui entro lunedì 31 agosto ore 14.00 (NON SI ACCETTERANNO ISCRIZIONI TARDIVE)

Convocazione orali attestazioni erasmus 2020/21 sessione di settembre

Per sostenere la prova orale delle attestazioni linguistiche, sarete convocati tramite mail dalla commissione.

L'esame si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma Webex, si ricorda che si dovrà avere a disposizione Pc munito di webcam e microfono.

Di seguito le convocazioni delle commissioni d'esame