Si comunica la sospensione delle attività didattiche ed amministrative in occasione delle vacanze estive: da lunedì 1 agosto 2022  a lunedì 29 agosto 2022. Il Centro riaprirà martedì 30 agosto 2022 con orario 9.00 - 17.00.

Iscrizione aperte alle Lauree magistrali a.a. 2022-2023: verifica della personale preparazione

A partire dall'a.a. 2022-2023, il colloquio comprenderà un test di livello di conoscenza della/delle lingua/e straniera/e oggetto di studio.

Test

I test di livello, se svolti su più lingue, devono essere sostenuti possibilmente nello stesso giorno, e prima di presentarsi al colloquio per la verifica della personale preparazione.

Il risultato del test di livello è un elemento di valutazione a disposizione della Commissione preposta alla verifica della personale preparazione. Si precisa che il test non prevede una soglia minima di superamento e che il risultato ottenuto ha un valore orientativo sia per gli studenti/le studentesse sia per la Commissione.

Il test verrà svolto presso il Centro Linguistico di Ateneo. Per svolgere i test è obbligatoria l’iscrizione tramite il modulo online: vedi link qui sotto. Sarà possibile iscriversi al test dal 13 luglio 2022 e fino a due giorni prima della data prescelta. Per iscriversi al test non sono necessarie le credenziali UniTO.

Il test può essere sostenuto una sola volta per anno accademico e viene erogato in presenza. Le seguenti categorie di studentesse / studenti hanno diritto a svolgere il test a distanza: studentesse e studenti con titolo italiano temporaneamente all'estero, fuori regione, in condizione di fragilità (personale o familiare).

Sono esonerati dallo svolgimento del test coloro che effettuano il passaggio di Corso di Laurea o il trasferimento da altro Ateneo. Inoltre, non svolgono il test le studentesse e gli studenti con titolo estero, compresi i doppi diplomi.

N.B. SOLO PER I TEST A DISTANZA: E' PREVISTO UN SOLO ORARIO PER OGNI DATA: PER SVOLGERE PIU' TEST OCCORRE SELEZIONARE DATE DIVERSE. NON E' POSSIBILE SVOLGERE A DISTANZA PIU' DI UN TEST PER OGNI DATA.

Per informazioni sull’iscrizione al test: elearning.centrolinguisticodiateneo@unito.it

Livello di competenza atteso e contenuti del test

I livelli attesi sono più alti (C1) per le lingue scolastiche e/o molto affini; per le altre lingue viene indicato un livello più basso (B2 o B1), al di sotto del quale diventa molto complesso proseguire il percorso formativo nei Corsi di Laurea magistrale:

• Francese, Inglese, Portoghese, Spagnolo: C1
  • Arabo, Giapponese, Russo, Tedesco: B2
  • Polacco, Romeno, Serbo e croato: B1

Contenuti indicativi: competenza lessicale, grammaticale e di lettura/comprensione del testo.

Caratteristiche e durata del test, risultati

Test a scelta multipla con correzione automatica, 40 minuti

Il risultato sarà visualizzato dal/dalla candidato/a al termine della prova.

Calendario dei test

Apertura iscrizioni: 13 luglio 2022

Chiusura iscrizioni: due giorni prima della data prescelta

• 8 settembre 2022
  • 14 settembre 2022
  • 6 ottobre 2022
  • 13 ottobre 2022
  • 10 novembre 2022
  • 17 novembre 2022
  • 6 dicembre 2022
  • 12 dicembre 2022
  • 10 gennaio 2023

Per iscriverti clicca qui.

Colloquio

La data dei colloqui viene comunicata sul sito di Dipartimento, nella sezione dedicata ai Corsi di Laurea magistrali. Il colloquio, con funzione di conoscenza e orientamento, è incentrato sulla valutazione complessiva del profilo della/del candidata/o e sull’eventuale approfondimento della verifica delle competenze linguistiche.