ATTESTAZIONI LINGUISTICHE

ATTENZIONE: se sei uno studente vincitore di una borsa Erasmus per studio non devi partecipare a questa sessione. Per te è prevista una sessione dedicata e gratuita ad aprile/maggio: visita questa pagina per tutte le informazioni

 

INFORMAZIONI GENERALI

Il CLA rilascia attestazioni linguistiche a coloro che hanno necessità di avere un documento che riconosca il livello di conoscenza in una delle seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo, portoghese e tedesco.

 

Le prove previste per il conseguimento dell'attestazione sono:

  • una breve produzione scritta: circa 150 parole sotto forma di lettera o testo argomentativo su tematiche di interesse generale
  • test informatizzato su piattaforma Moodle: grammatica, lessico, ascolto, comprensione scritta. Attenzione: le credenziali SCU di Ateneo sono indispensabili per accedere al test. Chi ne fosse sprovvisto è pregato di comunicarlo tramite mail (claunito@unito.it) al momento dell'iscrizione.
  • un colloquio con un collaboratore madrelingua del CLA su argomenti generali, ad es. parlare di sé, dei propri studi e interessi, delle esperienze di mobilità ecc... Potrà essere chiesta la descrizione di immagini.

 

ORGANIZZAZIONE SESSIONE AUTUNNALE

Per il primo semestre dell'a.a. 2022/2023 si svolgerà un'unica sessione di attestazione linguistica nel mese di novembre. La sessione successiva è prevista a giugno 2023.

Per la sessione autunnale, le attestazioni linguistiche si svolgeranno esclusivamente in presenza presso il CLA-UNITO, Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20 (primo seminterrato). Le date sono le seguenti:

  • SPAGNOLO E PORTOGHESE: lunedì 7 novembre turno unico alle ore 08.45
  • INGLESE, FRANCESE E TEDESCO: mercoledì 9 novembre in due turni a scelta del candidato, uno alle ore 08.45 e uno alle 10.45
  • In caso di richieste superiori a 40 posti saranno calendarizzati turni aggiuntivi
  • I candidati svolgeranno prima la prova di produzione scritta e il test informatizzato (circa 1h e 30min totali). Al termine di questa parte, verranno chiamati individualmente in ordine alfabetico per sostenere la prova orale (circa 10 min a testa). Se i candidati saranno particolarmente numerosi, i colloqui potranno proseguire nei giorni seguenti.

ISCRIZIONI

Per iscriversi compilare il google form disponibile qui entro lunedì 31 ottobre ore 23.55 (NON SI ACCETTERANNO ISCRIZIONI TARDIVE).

CONTRIBUTO E PAGAMENTO

  • L'attestazione ha un costo di 73,20 euro (IVA inclusa).
  • Nei giorni successivi all’iscrizione riceverete una mail dall'indirizzo budget.centri@unito.it contenente le istruzioni per il pagamento.  Verrà emesso un avviso di pagamento a vostro nome e vi sarà comunicato il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) necessario per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione, tramite i  canali dedicati che saranno indicati nella mail.
  • Versate la quota di iscrizione prevista entro la data comunicata nell’avviso di pagamento e inviate copia della ricevuta di pagamento a claunito@unito.it

 

RILASCIO ATTESTATO

La definizione dei livelli è basata sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa (griglia di autovalutazione QCER, disponibile nel menù a sinistra). Il risultato è attribuito facendo una media dei risultati nelle tre prove. Non si tratta quindi di un test "superato" o "non superato".

L’attestato dovrà essere ritirato in presenza. Sarà disponibile a partire dalla settimana successiva presso il banco accoglienza del CLA a Palazzo Nuovo, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00. Chi non potesse venire in presenza può delegare una terza persona per il ritiro, con delega scritta e copia del documento di identità.