Si comunica la riapertura al pubblico del Centro Linguistico di Ateneo (CLA-UniTO), dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00. Il centralino sarà attivo da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00 al numero 011/6703952. Per esigenze puntuali con Il personale tecnico amministrativo occorre prendere appuntamento via mail.      

ATTESTAZIONI LINGUISTICHE

INFORMAZIONI GENERALI

 

Il CLA rilascia attestazioni linguistiche a coloro che hanno necessità di avere un documento che riconosca il livello di conoscenza in una delle seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo, portoghese e tedesco.

 

Le prove previste per il conseguimento dell'attestazione sono:

  • una breve produzione scritta: circa 150 parole sotto forma di lettera o testo argomentativo su tematiche di interesse generale
  • test informatizzato su piattaforma Moodle: grammatica, lessico, ascolto, comprensione scritta. Attenzione: le credenziali SCU di Ateneo sono indispensabili per accedere al test. Chi ne fosse sprovvisto è pregato di comunicarlo tramite mail (claunito@unito.it) al momento dell'iscrizione.
  • un colloquio con un collaboratore madrelingua del CLA su argomenti generali, ad es. parlare di sé, dei propri studi e interessi, delle esperienze di mobilità ecc... Potrà essere chiesta la descrizione di immagini.

 

ORGANIZZAZIONE SESSIONE AUTUNNALE

"Per il primo semestre dell'a.a. 2021/2022 si svolgerà un'unica sessione di attestazione linguistica nel mese di novembre. La sessione successiva è prevista nel secondo semestre (primavera 2022)"

 

Per il mese di novembre, le attestazioni linguistiche si svolgeranno in un'unica data per ciascuna lingua ed esclusivamente in presenza. I candidati svolgeranno prima la prova di produzione scritta e il test informatizzato (circa 1h e 30min totali). Al termine di questa parte, verranno chiamati individualmente in ordine alfabetico per sostenere la prova orale (circa 10 min a testa).

  •         attestazione di inglese: mercoledì 3 novembre ore 08.45 presso il CLA-UniTO, Palazzo Nuovo via Sant'Ottavio 20 (primo seminterrato)
  •         attestazione di tedesco: giovedì 4 novembre ore 08.45 presso l'aula LL2 del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A
  •         attestazione di francese: venerdì 5 novembre ore 08.45  presso il CLA-UniTO, Palazzo Nuovo via Sant'Ottavio 20 (primo seminterrato)
  •         attestazione di spagnolo: lunedì 8 novembre ore 08.45 presso l'aula LL2 del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A
  •         attestazione di portoghese: martedì 9 novembre ore 08.45  presso il CLA-UniTO, Palazzo Nuovo via Sant'Ottavio 20 (primo seminterrato)

Invitiamo tutti i candidati a rispettare le misure igienico-sanitarie anti-contagio.

 

ISCRIZIONI: per iscriversi compilare il google form disponibile qui

entro domenica 24 ottobre ore 23.55 (NON SI ACCETTERANNO ISCRIZIONI TARDIVE) I posti per ciascuna lingua sono limitati.

CONTRIBUTO E PAGAMENTO
  • L'attestazione ha un costo di 73,20 euro (IVA inclusa).
  • Dopo l’iscrizione riceverete una mail dall'indirizzo budget.centri@unito.it contenente le istruzioni per il pagamento.  Verrà emesso un avviso di pagamento a vostro nome e vi sarà comunicato il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) necessario per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione, tramite i  canali dedicati che saranno indicati nella mail.
  • Versate la quota di iscrizione prevista entro la data comunicata nell’avviso di pagamento e inviate copia della ricevuta di pagamento a  claunito@unito.it

 

RILASCIO ATTESTATO

La definizione dei livelli è basata sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa (griglia di autovalutazione QCER, disponibile nel menù a sinistra). Il risultato è attribuito facendo una media dei risultati nelle tre prove. Non si tratta quindi di un test "superato" o "non superato".

L’attestato sarà trasmesso via mail al termine di tutta la sessione.