EMERGENZA CORONAVIRUS: Il personale del CLA è in lavoro agile e  reperibile via email: - assistenza tecnica: antonio.capri@unito.it/eugenio.polcari@unito.it - questioni amministrativo-contabili: ines.fonti@unito.it - questioni didattiche e organizzative sui progetti di formazione linguistica: claunito@unito.it / corsi.cla@unito.it / irene.bonatti@unito.it. Per esigenze particolari si può accedere alla struttura il martedì, giovedì e venerdì su appuntamento telefonico al 0116703952 con orario 08.00 - 17.00.

ENGLISH MEDIUM INSTRUCTION (EMI) - DOCENTI UniTO

** Breve descrizione

 

L'attivazione di corsi di studio in lingua inglese è sempre più crescente negli atenei europei ed è legata al processo di internazionalizzazione. Tuttavia, insegnare una disciplina in lingua inglese prevede una serie di azioni volte ad acquisire/adoperare gli elementi linguistici e le strategie comunicative proprie della lingua inglese quando usata in ambito scientifico-accademico. Si parla, dunque di EMI (English-Medium Instruction).
 
 
** EMI per UniTO
 
Il CLA-UniTo partecipa al Piano Strategico di Ateneo rispondendo alle richieste di potenziamento delle competenze linguistiche necessarie ai docenti di UniTO che insegnano in percorsi di studio attivati in lingua inglese.

Il percorso di formazione offerto dal CLA-UniTO è il risultato di un progetto elaborato per rispondere alle esigenze formulate dai docenti di UniTO. Il percorso prevede ore di revisione dei materiali didattici preparati e ore di conversazione per la comunicazione in classe. Le attività sono svolte con esperti madrelingua inglese aventi esperienza comprovata nella didattica e negli ambiti disciplinari di pertinenza.

Alla sua seconda edizione (a.a. 2017-2018 e a.a. 2018-2019), la formazione ha visto una partecipazione di docenti provenienti da vari ambiti scientifici e da una gamma più ampia di settori disciplinari trattati (da tre a tredici).

 
Nella recente edizione (a.a. 2019-2020), i docenti formatiprovengono da una gamma ancora più ampia di discipline, dato che dimostra un interesse diffuso sulla metodologia EMI.
 
Nel documento di seguito allegato i grafici relativi ai corsi attivati finora.
** Formazione EMI per i Dipartimenti

 

Il CLA-UniTo organizza su richiesta dei Dipartimenti una formazione metodologica e linguistica per il personale docente che dovrà insegnare nei corsi di laurea erogati in lingua inglese. Si tratta di un percorso blended di 20 ore in presenza e 10 online con il rilascio dell'Open Badge "Certificate of competence in English Medium Instruction".
 
Gli Open Badge sono immagini digitali arricchite di metadati con cui un’organizzazione descrive le competenze acquisite o gli obiettivi raggiunti da un learner. Sono creati secondo uno standard open source diffuso a livello internazionale, sono resi disponibili ai learner sulla piattaforma Bestr e possono essere utilizzate sia nel curriculum vitae digitale sia su tutte le piattaforme che supportano gli Open Badge.
 
Lo stesso percorso è disponibile a pagamento per singoli docenti ed è disponible nella programmazione dei corsi del CLA alla pagina "Corsi di inglese" alla voce Corsi di inglese per scopi accademici