CERTIFICAZIONE ITALIANO GENERALE (CELI)
Il CLA-UNITO è Centro autorizzato e convenzionato con il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia (Ente Certificatore) per la somministrazione delle prove CELI.
I Certificati CELI sono equiparati ai Certificati delle più prestigiose Istituzioni europee del settore inseriti nel Quadro di Riferimento dell’ALTE e sono articolati in 6 livelli sul modello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Attestano competenze e capacità d’uso della lingua italiana e sono spendibili in ambito di lavoro e studio.
Le prove d’esame per il conseguimento dei Certificati CELI sono conformi agli standard europei dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe) e del CEF (Common European Framework) del Consiglio d’Europa.
Sono previste tre sessioni d’esame nel corso dell’anno, nei mesi di marzo, giugno e novembre (iscrizione entro 40 giorni dall’esame).
Per maggiori informazioni sulle modalità dell’esame CELI (prove, valutazione, punteggi) consultare il sito del CVCL
Per iscriversi:
La quota per sostenere l’esame è la seguente:
- 100,00 euro tassa d’esame
- 16,00 euro marca da bollo
- 4,00 euro fattura attiva per commissioni di segreteria
Le tasse versate non potranno essere rimborsate.
Si ricorda che per sostenere l'esame è necessario presentarsi con un documento valido di identità. (carta d'identità o passaporto)
I candidati che hanno già sostenuto l’esame CELI, superando solo una parte delle due previste, possono capitalizzare per un anno il risultato parziale ottenuto, sottoponendosi di nuovo alla prova risultata insufficiente nel suddetto arco di tempo, pagando il 70% della tassa complessiva.
L’esame si svolge normalmente nella sede CLA di Palazzo Nuovo – V. Sant’Ottavio 20 – primo piano seminterrato.
SUCCESSIVE DATE D'ESAME
A1 CELI impatto
A2 CELI 1
B1 CELI 2
B2 CELI 3
A1 CELI impatto
A2 CELI 1
B1 CELI 2
B2 CELI 3
C1 CELI 4
C2 CELI 5
A1 CELI impatto
A2 CELI 1
B1 CELI 2
B2 CELI 3
C1 CELI 4
C2 CELI 5