Salta al contenuto principale

Formazione EMI (English Medium Instruction) per i docenti Unito

L'attivazione di corsi di studio in lingua inglese è sempre più crescente negli atenei europei ed è legata al processo di internazionalizzazione.

La formazione EMI del personale docente dell’Università di Torino si propone l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze chiave da parte dei docenti coinvolti nell’erogazione di insegnamenti e corsi di laurea in lingua inglese, al fine di perseguire la qualità e l’eccellenza della formazione internazionale.

Insegnare una disciplina in lingua inglese prevede una serie di azioni volte ad acquisire e adoperare gli elementi linguistici e le strategie comunicative proprie della lingua inglese quando usata in ambito scientifico-accademico.

Tra le competenze necessarie per una docenza in lingua inglese efficace si devono certamente annoverare le seguenti:

  • Conoscenza della lingua inglese a livello avanzato;
  • Capacità di esposizione in contesti multiculturali;
  • Gestione delle attività in classe e della comunicazione docente/apprendente in lingua inglese.

La formazione EMI contribuisce a perseguire l’obiettivo 2.3 (azione 2.3.2) del Piano Strategico 2021-26. Contribuisce inoltre alla realizzazione delle azioni 3.1, 3.2 e 3.3 del piano triennale 2022/25 del CLA-UniTO.

Il progetto d'Ateneo EMI@CLA-UniTO

Giovedì 29 febbraio 2024 partirà il progetto di Formazione EMI per i docenti dell'Università di Torino EMI@CLA-UniTO. Si tratta di un progetto strategico d'Ateneo, elaborato da CLA-UniTO e Dipartimento di Lingue su input dell'Area Internazionalizzazione.

La direttrice scientifica del progetto è la Prof.ssa Alessandra Molino.

Per il primo anno accademico sono in programma quattro edizioni. Il percorso di formazione comprende una prima fase, fondamentale, aperta a tutti e una seconda fase, opzionale, prevista per un numero limitato di partecipanti.

Le lezioni si svolgeranno presso il CLA-UniTO.

Il CLA-UniTo organizza, su richiesta dei Dipartimenti, una formazione metodologica e linguistica per il personale docente che dovrà insegnare nei corsi di laurea erogati in lingua inglese.

Si tratta di un percorso blended di 20 ore in presenza e 10 online con il rilascio dell'Open Badge "Certificate of competence in English Medium Instruction".

Gli Open Badge sono immagini digitali arricchite di metadati con cui un’organizzazione descrive le competenze acquisite o gli obiettivi raggiunti da un learner. Sono creati secondo uno standard open source diffuso a livello internazionale, sono resi disponibili ai learner sulla piattaforma Bestr e possono essere utilizzate sia nel curriculum vitae digitale sia su tutte le piattaforme che supportano gli Open Badge.

Lo stesso percorso è disponibile a pagamento per singoli docenti ed è disponible nella programmazione dei corsi del CLA alla pagina "Corsi di inglese" alla voce Corsi di inglese per scopi accademici

Ultimo aggiornamento: