RWS Campus
Il CLA-UniTO è partner del programma RWS Campus per conto dell’Università di Torino, e dispone pertanto di licenze, a fini didattici, per i software per la traduzione assistita Trados Team, Trados Studio e MultiTerm.
Tali strumenti vengono messi a disposizione dei docenti che nell’ambito dei propri corsi prevedono l’utilizzo, da parte degli studenti, degli strumenti tecnologici per la traduzione specialistica.
Il programma di partnership RWS Campus, inoltre, riserva particolari vantaggi a favore degli studenti che apprendono l’utilizzo di Trados nell’ambito delle lezioni universitarie, quali:
- la possibilità di candidarsi per uno stage presso RWS;
- la possibilità di sostenere gratuitamente un esame di certificazione Trados, per arricchire il proprio curriculum professionale.
Come funziona la certificazione Trados per gli studenti:
Le Università partner del programma RWS Campus possono offrire ai loro studenti esami di certificazione Trados gratuiti, che danno agli studenti l'opportunità di ottenere questa qualifica riconosciuta dal settore. Superando gli esami di certificazione, i gli studenti otterranno lo status di Trados Certified, dimostrando così la competenza nello strumento CAT leader a livello mondiale.
Ogni esame è corredato da materiale didattico sotto forma di cartelle di lavoro, presentazioni e file di esempio, per aiutare gli studenti a prepararsi prima di sostenere l'esame online.
RWS fornisce, a chi supera l’esame, un certificato approvato che può essere utilizzato a supporto delle domande di lavoro e per integrare il proprio curriculum.
Gli studenti delle università partner che seguono un corso nell’ambito del quale è prevista una formazione su Trados possono richiedere la certificazione tramite questo link.
Una volta compilato il modulo, gli studenti riceveranno un'e-mail con un link su cui dovranno cliccare per aggiungere al proprio account RWS, tramite il link, un ordine con valore 0 per la certificazione del bundle. L'e-mail viene inviata in massimo 5-10 minuti dal momento in cui il modulo è stato compilato e inviato.
È fondamentale assicurarsi di inserire l'indirizzo e-mail corretto quando si compila il modulo e di controllare, eventualmente, che l'e-mail ricevuta non sia stata smistata per errore nella cartella spam.
L’iscrizione alla certificazione, una volta aggiunta al proprio account RWS, metterà a disposizione dello studente quanto segue:
- file di esempio su cui esercitarsi;
- manuale in formato PDF da scaricare;
- esame di certificazione online (con un massimo di 3 tentativi disponibili).
Una volta superato l'esame, i partecipanti possono condividere i risultati ottenuti tramite il link del loro account RWS - scheda Istruzione.