AUTOAPPRENDIMENTO
I documenti che vi proponiamo in questa sezione contengono risorse utili per studiare in autonomia le lingue proposte. Troverete indicazioni di test di livello da effettuare online come punto di partenza, siti e app per esercitarsi, consigli sui migliori dizionari online, riferimenti per approfondimenti linguistici e culturali.
Questi lavori sono stati realizzati da studenti tirocinanti del CLA a partire dalle loro stesse esperienze di studio delle lingue, in modo da condividere risorse utili in base alle esigenze studenti e sostenere l’apprendimento delle lingue peer-to-peer.
La sezione è in costante aggiornamento: nuove lingue saranno rese disponibili prossimamente.
Il Centro Linguistico di Ateneo dispone di un'aula informatizzata chiamata SMART (Sala Multimediale Autoapprendimento Risorse e Tutoring) con 15 postazioni dedicata allo studio autonomo.
Su ogni computer sono caricati materiali per le lingue più richieste (francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco), per l'italiano L2 (lingua straniera) e per i diversi livelli del QCRE sui quali gli studenti potranno esercitarsi e approfondire le proprie competenze linguistiche GRATUITAMENTE.
Nella prospettiva dell'impegno profuso a valorizzare e promuovere il plurilinguismo, il CLA-UniTO mette a disposizione anche materiali per imparare lingue meno diffuse. Questi materiali sono corsi completi livello principiante e permettono di imparare gli aspetti più comunicativi e quotidiani della lingua.
Il materiale cartaceo e multimediale disponibile è in fase di revisione e catalogazione, pertanto è al momento disponibile solo un catalogo parziale.
Per maggiori informazioni rivolgersi all'accoglienza del CLA-UniTO al n. 011 670 3952.
Gli studenti interessati alle esercitazioni in modalità autonoma potranno accedere all'aula dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 9-13 e 14-18, salvo verifica dell'effettiva disponibilità dell'aula.
A tal fine, per prenotare l'accesso, e in generale per maggiori informazioni, contattare l'accoglienza del CLA-UniTO al n. 011 670 3952.