Programmazione Corsi di Lingua

I NOSTRI CORSI DI LINGUA

DESCRIZIONE

 

Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino offre corsi di lingua di durata in modalità intensiva e semi-intensiva. Per alcune lingue, quali l'inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo sono attivati anche corsi di preparazione alle certificazioni più diffuse.

 

LINGUA FRANCESE

LINGUA INGLESE

LINGUA ITALIANA

D.E.L.F.

Cambridge

Celi

D.A.L.F.

Ielts

Dils-Pg

La certificazione consiste in un documento ufficiale rilasciato da enti autorizzati, che certifica il livello di conoscenza di una lingua secondo i criteri stabiliti dal Quadro di Riferimento   Comune Europeo (CEFR). Il possesso di una certificazione  è utile non solo durante gli studi universitari per il riconoscimento di crediti, ma anche nel futuro professionale, per seguire master internazionali e trovare impiego in aziende estere. Queste certificazioni sono infatti riconosciute in tutto il mondo e consentono di essere più competitivi sul lavoro.

 

A supporto della mobilità, corsi per le lingue delle università di destinazioni sono organizzati in tempo utile per sostenere le prove di attestazione previste per gli studenti in partenza.

 

 

I corsi sono tenuti da esperti di madrelingua con esperienza didattica in ambienti digitali e comprendono attività presenziali, organizzate in modo da ottimizzare l’apprendimento linguistico, e attività in autonomia o a distanza (in modalità blended su piattaforma e-learning).

 

Su richiesta,  inoltre,  il CLA-UniTO  realizza corsi di lingua ad hoc per soddisfare esigenze specifiche di gruppi di almeno 5/6 persone. Non sono previsti corsi individuali.

 

I livelli di competenza linguistica (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) indicati nei corsi si riferiscono ai livelli individuati dal Quadro Europeo Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue che distingue tre ampie fasce di competenza (elementare, intermedio e avanzato) ciascuna descritta (cfr.  clicca qui)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

L'iscrizione ai corsi avviene su compilazione di un modulo online il cui link sarà pubblicato entro lunedì 24 febbraio 2017 e che dovrà essere inviato entro il termine indicato sull'offerta. 

 

Iscrizione ai corsi di lingua :

 

Enrolment form for Italian Language Courses (this form is addressed to overseas applicants) > not yet available

Overseas applicants to our Italian Language courses will be informed via e-mail by our secretary office later on the enrolment deadline. If the course starts, applicants will be invited to proceed with the payment of the fee through bank transfer, according to the information provided. Before the opening of the course, the applicants will have to send via mail (corsi.cla@unito.it) the copy of the transfer, a copy of their ID card, and a copy of their codice fiscale (if they have been residing in Italy for more than 6 months).

 

 

I corsi sono attivati con un minimo di 6 partecipanti. Non è previsto il rimborso della quota versata salvo il caso di mancata attivazione del corso da parte del CLA-UNITO.

Constatato il numero, gli iscritti saranno contattati via mail dalla Segreteria del CLA-UniTO per confermare o meno l'attivazione del corso. Nel caso il corso sia attivato, sarà necessario effettuare  il pagamento della quota prevista (tramite bonifico bancario) entro i termini stabiliti e seguendo le indicazioni che saranno inviate nella mail di conferma. Entro l'inizio del corso, gli iscritti dovranno inviare la ricevuta del bonifico bancario e la fotocopia del codice fiscale (per il rilascio della fattura) all'indirizzo corsi.cla@unito.it