Il CLA, sulla base di protocolli di intesa siglati tra il Ministero della'Istruzione e i Centri Linguistici Universitari, è incaricato dell'organizzazione di prove di esame per la certificazione di Livello B1 in lingua inglese degli insegnanti della scuola primaria.
Il 13 ottobre 2011 è stato firmato un protocollo di intesa fra ANSAS e AICLU, finalizzato a costituire una rete di Enti Certificatori accreditati presso i rispettivi Uffici Scolastici Regionali in grado di accertare a livello B1 le competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche degli insegnanti della scuola primaria nella lingua inglese.
Per informazioni:
Convezione stipulata tra l'Aiclu e l'Ansas (Indire)/MIUR per l'accertamento del livello B1 per la lingua inglese nei Docenti della Scuola Primaria
La certificazione rilasciata dai C.L.A. e nello specifico dal CLA-UniTO segue il format nazionale concordato con il Presidente dell'AICLU. L'obiettivo della certificazione è quello di verificare le abilità previste dal Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.
L'esame è diviso in quattro parti:
1. Listening Comprehension
2. Reading Comprehension
Le parti 1 e 2 sono su Computer. Durata totale: 1 ora
3. Writing and Use of English
Costituita da una attività di produzione scritta. Durata: 1 ora
4. Speaking
Costituita da un colloquio in inglese su argomenti relativi all'ambito privato, pubblico e professionale. Durata 10 minuti
Ogni abilità è valutata in quindicesimi e il voto minimo per superarla e 9 per un totale di 60/60.
Il candidato che non supera una o due parti puo' ripetere le stesse nella sessione straordinaria prevista.
I docenti che hanno superato la prova conseguendo un punteggio uguale o superiore a 36/60 potranno richiedere il rilascio del certificato inviando una mail all'indirizzo di posta cept.claunito@unito.it indicando:
La segreteria provvederà a contattare l'interessato non appena il documento è pronto.