Skip to main content

Attestazioni linguistiche e Passaporto per l'Europa

Informazioni generali

Il CLA-UniTO rilascia attestazioni linguistiche a coloro che hanno necessità di avere un documento che riconosca il livello di conoscenza in una delle seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo, portoghese e tedesco.

Le prove di attestazione linguistica, che non presumono necessariamente la frequenza di un corso di lingua preliminare, né presso questo Centro né all'esterno, sono accessibili secondo due modalità:

  • A pagamento: aperte a tutti, quindi anche a soggetti esterni alla comunità accademica, a fronte del pagamento di una quota d'iscrizione (vedi ulteriori informazioni sotto);
  • Passaporto per l'Europa: gratuite per tutti gli studenti vincitori di borsa di mobilità Erasmus+ per studio per il prossimo anno accademico.

Le prove previste per il conseguimento dell'attestazione sono:

  1. una breve produzione scritta: circa 150 parole sotto forma di lettera o testo argomentativo su tematiche di interesse generale;
  2. test informatizzato su piattaforma Moodle: grammatica, lessico, ascolto, comprensione scritta;
  3. un colloquio con un collaboratore madrelingua del CLA su argomenti generali, ad es. parlare di sé, dei propri studi e interessi, delle esperienze di mobilità ecc... Potrà essere chiesta la descrizione di immagini.

Attività di supporto
Per studenti/esse con DSA o disabilità o altri BES, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

  • L'attestazione ha un costo di 73,20 euro (IVA inclusa). Tale costo non si applica solo agli studenti vincitori di borsa di mobilità Erasmus+ (vedi sotto: progetto "Passaporto per l'Europa").
  • Nei giorni successivi all’iscrizione riceverete una mail dall'indirizzo budget.centri@unito.it(link sends e-mail) contenente le istruzioni per il pagamento. Verrà emesso un avviso di pagamento a vostro nome e vi sarà comunicato il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) necessario per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione, tramite i  canali dedicati che saranno indicati nella mail.
  • Versate la quota di iscrizione prevista entro la data comunicata nell’avviso di pagamento e inviate copia della ricevuta di pagamento a claunito@unito.it.

Nel quadro del progetto strategico di Internazionalizzazione dell'Ateneo, per gli studenti vincitori di borsa di mobilità Erasmus+ le prove di attestazione linguistica sono gratuite.

È possibile sostenere il test una sola volta e per una sola lingua, quella del Paese di destinazione o quella richiesta dall'Università ospitante.

N.B.: 

Il CLA-UniTO non è in grado di fornire informazioni circa quale lingua sia da testare nel caso nessuna delle cinque alternative offerte sia la lingua ufficiale del paese di destinazione, o se sia effettivamente necessario o meno presentare alla propria università ospitante una attestazione di competenza linguistica.

Quesiti di questo genere, qualora non trovino risposta all'interno del bando, devono essere rivolti esclusivamente all'ufficio mobilità internazionale, competente in materia.

Tutte le informazioni e le istruzioni riguardanti la borsa Erasmus+ saranno esclusivamente pubblicate sul portale di Ateneo sulle pagine dedicate agli/alle studenti/esse in partenza/outgoing.

Ti invitiamo a consultare regolarmente il sito, alle pagine dedicate al programma Erasmus+, e il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale, per essere costantemente informato/a sull’iter da seguire relativo al periodo di mobilità.

La prossima sessione di attestazioni linguistiche si svolgerà a partire dal 29 ottobre 2025, esclusivamente in presenza.

Di seguito il dettaglio delle date:

  1. Prova di produzione scritta e test informatizzato:

si svolgeranno per tutte le lingue a partire da mercoledì 29 ottobre. I dettagli degli orari disponibili e delle sedi di svolgimento sono indicati nel form di iscrizione. I candidati possono iscriversi ad uno solo dei turni disponibili.

  1. Prova orale:

si svolgerà presso le aule del CLA-UniTO a Palazzo Nuovo. I candidati che si presenteranno alla prova scritta riceveranno, in quella stessa sede, comunicazione del turno loro assegnato, che potrà essere in uno dei giorni stabiliti per ciascuna lingua (vedi sotto).
Gli slot disponibili vengono assegnati secondo il criterio del primo disponibile cronologicamente più vicino, e le date più lontane potrebbero non essere attivate se non necessario. Non è possibile, pertanto, scegliere in anticipo il giorno e l'orario di preferenza.

  • Prove orali di FRANCESE:
    • 31 ottobre 14.00-18.00;
    • 3 novembre 09.00-13.00;
  • Prove orali di INGLESE:
    • 31 ottobre 14.00-18.00;
    • 3 novembre 09.00-13.00;
    • 5 novembre 14.00-18.00;
  • Prove orali di SPAGNOLO:
    • 31 ottobre 14.00-18.00;
    • 4 novembre 09.00-13.00;
    • 5 novembre 09.00-13.00;
  • Prove orali di TEDESCO:
    • 31 ottobre ore 09.00-12.00;
  • Prove orali di PORTOGHESE:
    • 31 ottobre ore 09.00-12.00.

 

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi entro:

  • per le attestazioni linguistiche a pagamento: entro il 21 ottobre (ore 23.55).
  • per le attestazioni linguistiche "Passaporto per l'Europa - Erasmus+": non sono previste sessioni.

Le iscrizioni attualmente in atto si riferiscono esclusivamente alla prossima sessione. Per ogni sessione successiva verrà aperta, a tempo debito, apposita finestra di prenotazione.

 

Per iscriverti alle attestazioni linguistiche a pagamento: clicca qui.

Per iscriverti alle attestazioni linguistiche "Passaporto per l'Europa - Erasmus+": non sono previste sessioni.

Non si accetteranno iscrizioni tardive.

La definizione dei livelli è basata sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa (vedi griglia di autovalutazione QCER).

Il risultato attribuito non è appellabile, e non è possibile visionare le prove effettuate e/o le correzioni ricevute. Il livello attribuito è complessivo, non è prevista l'attestazione separata delle varie competenze.

L’attestato verrà emesso, entro due settimane dal completamento delle prove, in formato digitale PDF e inviato all'indirizzo e-mail fornito in fase di iscrizione.

Last update: